Campiglio Ski Team

Che differenza c’è tra Race e Soft Race?

La differenza tra Race e soft Race è in primo luogo marcata dalle giornate di presenza agli allenamenti estivi, invernali e autunnali. 

Atleti dei gruppi Race devono partecipare almeno all’80% dell’attività impegnandosi e curandosi di ogni particolare. In particolare, considerato l’impegno, dovranno avere, per la categoria Ragazzi/Allievi/Giovani, 2 paia di sci per disciplina. Per la categoria Baby/Cuccioli questo requisito non è ancora necessario (basta un paio di sci per disciplina)

Durante l’inverno, tramite attività sempre più specifiche, gli atleti dei gruppi soft Race e Race sperimenteranno attività tipiche dei percorsi.

Per esempio nei gruppi ragazzi-allievi

  • Gli atleti Race si alleneranno per fare gare di SuperG, interc etc….
  • Gli atleti dei gruppi soft Race sperimenteranno attività diverse come telemark, snow park etc

Nei gruppi baby e cuccioli questa distinzione è meno marcata per permettere da un lato a tutti gli atleti di non esagerare e stufarsi per eccessiva pressione di un percorso agonistico e dall’altro per sperimentare il percorso preferito.

Tuttavia ci sono alcune differenze, soprattutto a partire dalla categoria cuccioli, nella programmazione dell’attività.

La base Race è il denominatore che contraddistingue le due attività

Le attività di inizio stagione sono comuni per i vari percorsi e pianificate in modo tale da permettere di riprendere confidenza con gli sci, con il corpo e con i movimenti fondamentali, base comune imprescindibile di tutti i percorsi.

Il percorso Race richiede maggior impegno e costanza agli allenamenti. Sono richieste presenze ad attività di preparazione atletica e di sci in ghiacciaio. È un Percorso di crescita AGONISTICO che mira allo sviluppo di Atleti tenendo in considerazione oltre la componente tecnica tutti i fattori che influenzano la performance (Variabili Psicologiche, Comportamentali, Fisiologiche).

Il percorso Race pone al centro dell’attenzione la performance sportiva impegnandosi per le gare di circuito provinciale e si pone l’obiettivo di qualificare gli atleti alle gare più importanti del circuito Nazionale.

Il percorso Soft Race comprende quanto sia difficile per le famiglie, soprattutto non del luogo, intraprendere percorsi troppi impegnativi in termini di presenze sugli sci. La componente “competitiva” è solo una variabile del progetto che si estende sulla componente estetica e di crescita personale.

I gruppi “Soft race” affrontano un percorso che mira allo sviluppo di Sportivi e Atleti che però, dati altri impegni, non possono intraprendere
un cammino troppo impegnativo e intensivo come il programma Race.

Tale caratteristica però non vuol dire un’inferiore qualità nella programmazione e negli allenamenti che avranno lo scopo di addestrare
e allenare al meglio e nella maniera più efficiente i ragazzi